Il Network marketing è una piramide, è una truffa, guadagna solamente chi entra per primo… Affermazioni del genere riempiono il web. Come mai tanti detrattori di questo modello di distribuzione? Proviamo ad analizzare chi sono queste persone che pubblicano contenuti del genere.
La prima categoria che incontriamo sono gli stessi networker. Aprono un blog, cominciano a pubblicare articoli e a un certo punto sentono il bisogno di un coinvolgimento maggiore dei loro lettori. Bisogna fare un post rilevante, qualcosa che vada a scuotere le coscienze e sviluppare una discussione.
Non sottovalutiamo neanche il fatto che l’Italia è un paese scettico, abituato a lasciare andare le cose così come stanno, per cui se c’è un’opportunità di guadagno bisogna sperare che sia una truffa, per non muovere il sedere dal divano.
Il webmaster conosce l’utente medio, sa che una delle prime ricerche che compie la persona a cui è stata proposta l’opportunità, serve a confermare i suoi dubbi. Quindi in questo caso si tratta di un escamotage per attirare traffico e quindi potenziali collaboratori.
Abbiamo poi una seconda categoria di articolisti, gli scettici, coloro i quali vedono il marcio dappertutto, probabilmente non hanno mai fatto nessun network nella loro vita, ma è contrario a quanto hanno imparato e quindi non va bene. Si guadagna, anche bene, quindi è una truffa.
Il mio preferito è sicuramente il fallito, non me ne vogliate, prendiamo il termine nella sua accezione più nobile, colui che ci ha provato, non ha mosso un dito e i risultati sono stati proporzionali al suo sforzo. Dopo essersi riempito casa di beveroni, cosmetici e profumi, ha chiuso il suo codice, ci ha rimesso dei soldi e per questi motivi ha marchiato il network marketing come una truffa.
Io lo dico sempre, se una persona non fa niente, il risultato sarà zero. Non si tratta di scaricare camion di mattoni, bisogna solamente parlare con le persone, ascoltare chi ha più esperienza, assimilare i concetti e trasmetterli alla nostra downline.
Siete consapevoli che non siete in grado di fare quest’attività ma che qualcuno vi aiuterà ad imparare? Non partiamo prevenuti, quando avete trovato il vostro primo impiego, vi hanno programmato con un impianto nel cervello, stile Matrix?
C’è sempre da imparare, e nelle strutture serie c’è sempre qualcuno disposto ad insegnare.
Nessuno sarà lasciato solo, non andremo ad alimentare le fila dei detrattori del Network Marketing. Che sono e rimangono una minoranza, perché guarda tu stesso come stanno realmente le cose!